Per chi Guarda al Futuro

Spazio e Sicurezza in Cantiere



Uno degli aspetti più problematici nella gestione dei cantieri, anche in quelli dedicati alla realizzazione di Grandi Opere, è legato alla logistica. Il luogo definito per il posizionamento dei macchinari anche in relazione alle lavorazioni, le vie di accesso, i rifornimenti e molto altro.  
Spesso, infatti, gli spazi di manovra sono poco agevoli, le vie di accesso potrebbero essere non in grado di garantire la sicurezza degli operatori e dei mezzi (ad esempio terreno non compatto, larghezza ridotta, pendenze, svolte a raggio ridotto).
Inoltre lo spazio potrebbe non esserci, sottrarre metri quadri fondamentali alla costruzione e/o costringere i progettisti a scelte diverse oppure a realizzare opere dedicate che dovranno poi essere smantellate/modificate nella prosecuzione della costruzione.
Bisogna infine considerare la notevole quantità di persone in movimento e la tutta la normativa che riguarda la sicurezza.

Ingombro in cantiere


Il problema diventa ancora più evidente quando si utilizzano mezzi di grandi dimensioni in grado di coprire altezze notevoli, come ad esempio le pompe autocarrate con braccio di distribuzione.  A seconda dell'autotelaio, la lunghezza del braccio e dell'estensione degli stabilizzatori, possono arrivare ad occupare fino a 100 mq di superficie.
Un tale ingombro, unito allo spazio di manovra del braccio distributore, può diventare inapplicabile in alcune situazioni.
 
La soluzione, in questi casi, è data dalle pompe carrellate e cingolate, caratterizzate da dimensioni ridotte e da una maggiore versatilità, in quanto il loro spostamento può avvenire in modo semplice e rapido e, nel caso dei modelli montati su cingoli sia in ferro che in gomma, addirittura senza l'intervento di un secondo veicolo.

Pompe carrellate


I modelli più evoluti, come ad esempio:
sono addirittura dotati di cingoli per potersi spostare in totale autonomia all'interno dell'area di lavoro, anche su terreni accidentati e in condizioni difficili.
img

 

 

img

La modularità



Infine, grazie alla possibilità di coprire con le tubazioni notevoli distanze sia in lunghezza che in altezza, il posizionamento della pompa può essere fatto nel posto più adatto aumentando la produttività e facilitando il lavoro.:

  • economizzando gli spazi
  • riducendo l'impiego di grandi macchinari in movimento
  • con un conseguente aumento della sicurezza dell'area di lavoro e del personale coinvolto.

Casi di studio

Dalecom per Milano CityLife


Consulta i nostri casi di studio per vedere il metodo Dalecom in pratica

Hai un progetto simile?

Vuoi chiederci informazioni tecniche?


Dalecom Srl

Via Curtatone, 7 - 31038 Paese (Treviso) Italy
 

Mail: info@dalecom.it
 
Sede operativa
Padernello di Paese in Via Trentino n. 8
tel. 0422 958023.
 
Trentinol
Loc. Fratte, 18/1 38057 - Pergine Valsugana (TN)
Tel: +39.0422.450.632
Mail: info@trentinol.it

Richiedi informazioni

Chiamaci o compila il form seguente, il nostro staff ti contatterà il prima possibile